Come arredare il bagno in stile green

Lo stile green si fonda sull’ecostenibilità ambientale e abbraccia tutta la casa, anche la stanza da bagno. Chi predilige vivere nel totale rispetto dell’ambiente arreda la casa e il bagno ispirandosi a materiali, colori e arredi naturali, che rispecchiano uno stile eco-friendly.

Una stanza da bagno green viene realizzata prevalentemente con elementi in legno e pietra in colori neutri come i verdi e i marroni. Eco-friendly in bagno non riguarda soltanto l‘estetica, lo stile naturale prosegue anche nella ricerca di progetti che mirano alla sostenibilità.

Chi realizza un bagno con impronta green deve necessariamente concepire la stanza perseguendo un risparmio energetico (leggi come consumare meno grazie alla domotica) e idrico e bandire la plastica. Fondamentale il riuso e il riciclo di tutto ciò che si può non buttare via, come la scelta di utilizzare contenitori per i detergenti ricaricabili.

Vediamo adesso come allestire un bagno in stile green, esaminando alcuni aspetti fondamentali per avere una stanza ecosostenibile.

Utilizzare pitture ecologiche

Quando si ristruttura il bagno bisogna pensare alla tinteggiatura delle pareti, pratica che comunque si può effettuare anche in un momento diverso, per rinnovare la stanza. Per avere un bagno eco-friendly è necessario scegliere vernici ecologiche dal basso impatto ambientale.

Le vernici naturali sono composte con ingredienti atossici e non comportano problemi di alcun tipo a chi le utilizza ma soprattutto a chi vive in quell’ambiente. Sono disponibili in un’ampia palette di tinte, comprese numerose sfumature.

Le pitture al 100% naturali non provocano alcuna reazione allergica e non generano problemi. Sono inoltre altamente traspirabili e anche se date in un ambiente chiuso come il bagno, dove persiste a volte l’umidità, non richiedono la stesura di un ulteriore strato di impermeabilizzazione.

Scegliere mobili in legno

Il legno è il materiale naturale per eccellenza, perfetto per arredare un bagno in stile green. Si rivela la scelta migliore anche perché come scritto su Giordanoshop, che qui propone più di 200 mobili per il bagno, i mobili in legno si adattano a diversi stili di arredamento, dal rustico al moderno.

Questo materiale, con le sue venature, sia esso di recupero da vecchie tavole o di nuova produzione, è privo di componenti tossici e di lavorazioni industriali ed assicura il massimo dell’ecosostenibilità.

Risparmiare acqua

Bandire gli sprechi a tutti i livelli è un comportamento ecosostenibile perché si preservano le risorse e si riducono i consumi. In bagno è molto importante ridurre l’uso dell’acqua, o meglio utilizzarne soltanto la quantità necessaria. Oggi esistono sistemi in grado di controllare i consumi idrici come ad esempio i sistemi di scarico del water.

Meglio ricorrere a quelle vaschette munite del doppio tasto che hanno un’erogazione del flusso d’acqua diversa a seconda delle necessità. Anche puntare su miscelatori di ultima generazione per lavabo, bidet e doccia contribuisce a ridurre lo spreco idrico. Sono concepiti con leve che si alzano a step che limitano la portata in base al bisogno.

Scegliere accessori ricaricabili e riutilizzabili

La scelta di puntare su accessori che si possono ricaricare e riutilizzare è molto eco-friendy e soprattutto è uno stile di vita molto piacevole. In bagno si possono usare contenitori per i detergenti in ceramica, da riempire di volta in volta: sono pratici, comodi e molto carini da vedere.

Fondamentale puntare su saponi, shampoo e bagnoschiuma ecobio, che non contengono sostanze chimiche. Ne gioverà la salute ed anche l’ambiente. Stessa cosa per l’angolo beauty attrezzato con cosmetici ecologici e salviette in fibra di bambù che sostituiscono i dischetti in cotone che si usano per struccarsi. E ancora, meglio dimenticare i rasoi in plastica monouso e utilizzare il rasoio in metallo, strumento unisex per la barba e la depilazione.

Pulire con prodotti naturali

Anche i prodotti per la pulizia del bagno dovranno rispecchiare lo stile green ed essere naturali, ecologici e privi di sostanze chimiche. Si possono impiegare l’aceto per rimuovere il calcare, il succo di limone e il bicarbonato per la pulizia dei sanitari e oli essenziali per profumare l’ambiente. Sono ottimi antibatterici naturali che renderanno l’aria più pulita.

Aggiungere delle piante

Cosa c’è di più green delle piante? Arredare il bagno con il verde è la soluzione migliore per dare alla stanza un aspetto pulito, ecologico e sano. Perfette piante come quella ragno o l’aloe ma anche molte altre. Un’idea innovativa, se lo spazio lo permette, è una parete verde. E’ una soluzione di grande effetto che saprà dare carattere e stile al bagno eco-friendly.

Materiali naturali

In bagno si possono adottare anche altri accorgimenti green, ai quali magari non si pensa. Non tutti sanno che si può scegliere una tenda della doccia in lino o in cotone al posto di quella in plastica. Sono entrambi materiali naturali, molto eleganti che si asciugano rapidamente.

Anche lo spazzolino, quasi sempre in plastica, può essere sostituito da uno in legno di bambù, realizzato con fibre naturali. E le tradizionali spugne sarebbero da dimenticare per orientarsi su quelle in luffa e su spazzole per i capelli fatte con setole naturali.