Come proteggere le piante dagli afidi con rimedi naturali

Gli afidi che infestano l’orto e che attaccano le colture, conosciuti anche come ‘pidocchi delle piante’, possono essere scacciati anche senza utilizzare prodotti chimici o tossici. Come sempre la natura viene in aiuto dell’uomo, con prodotti che si possono realizzare in maniera autonoma con ciò che la stessa ci dona, che in questo caso rappresentano un rimedio perfetto contro gli insetti. Di seguito vedremo alcuni di questi sistemi che si possono utilizzare per scacciare gli afidi dalle piante. Prima però voglio ricordare che in natura ci sono alcuni insetti che si rivelano dei preziosi alleati. Per saperne di più vi rimando all’articolo su come attirare le coccinelle e gli altri insetti utili nell’orto.

Afidi, rimedi naturali

Macerato di pomodoro: uno dei rimedi più idonei a combattere gli afidi è senza dubbio quello del macerato di pomodoro, scoperta interessante che arriva dalla biodinamica. Tale composto non solo è una manna contro i ‘pidocchi delle piante’, ma tiene alla larga anche gli insetti fitofagi, ovvero quelli che mangiano le foglie.

Olio di Neem: molto potente nella lotta agli afidi e lo si può trovare facilmente in qualsiasi erboristeria. Prodotto assolutamente naturale e non nocivo per la salute, ha però un odore molto forte che gli insetti non sopportano. Si utilizzano 4 gocce di olio all’interno di un litro di acqua e si pone il liquido all’interno di un nebulizzatore. A questo punto spruzzare le piante alla base, in modo da creare una protezione totale alle proprie colture.

Spray al sapone di Marsiglia: per chi non lo sapesse, il sapone di Marsiglia è un ottimo repellente per i parassiti che attaccano le piante. Per preparare il composto si deve sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie in 500 ml di acqua calda. A questo punto si deve lasciare che il composto si raffreddi, dopodiché si mette sulle piante attraverso l’utilizzo di un nebulizzatore.

Spray al peperoncino: se si vuole realizzare un repellente naturale che tenga lontani gli insetti dalle proprie piante, uno davvero potente è senza dubbio lo spray al peperoncino. Tale prodotto è un ottimo rimedio contro parassiti in genere e soprattutto contro i fastidiosi afidi.

Per creare il composto basta frullare circa 6/10 peperoncini per dieci minuti alla massima velocità, all’interno di circa due bicchieri d’acqua. Il composto deve essere lasciato una notte a riposo, dopodiché va filtrato e diluito in un bicchiere d’acqua, infine collocare il tutto in un nebulizzatore. Il composto va applicato sulle piante non più di due volte a settimana ed esclusivamente nelle ore serali.

Pidocchi fagiolini rimedi naturali

I pidocchi dei fagiolini sono uno dei problemi più diffusi e fastidiosi per chi coltiva questo tipo di prodotto. I rimedi che abbiamo visto sopra sono idonei anche nel trattamento dei parassiti per questo tipo di colture. In ogni caso, il sistema più utilizzato da chi affronta questo problema è quello degli spicchi d’aglio.

Tale rimedio naturale è assolutamente potente e può essere utilizzato non solo come cura ma anche come prevenzione. Piantando degli spicchi d’aglio alla base delle piantine, questi agiranno da antiparassitari e terranno al sicuro le vostre colture dall’attacco di qualsiasi parassita. L’odore che questo prodotto naturale produce è talmente forte e acre, che oltre ad allontanare i parassiti dalle piante impedirà agli stessi di tornare.