Consigli per l’orto: cosa fare a novembre?

La frutta fresca è una prelibatezza che pochi possono concedersi. I pochi fortunati che posseggono un orto e possono dedicarsi alla coltivazione di alberi da frutta devono conoscere bene le piante e le loro esigenze.
Cosa fare in autunno e nel periodo invernale per le piante del nostro orto?
Si possono potare le viti, i meli, i peri, i susini, il pesco, il pesco noce, l’uva spina, il ribes, il lampone, le piante di mirtillo, kiwi, mele cotogne e le nespole.
Questo è il momento adatto anche per piantare alberi e arbusti da frutto e viti e di trattare il pesco, l’albicocco e il ciliegio con poltiglia bordolese al 3% per prevenire il mal della bolla in primavera.
Il prato può essere falciato solo in caso di bel tempo e mai se è umido o se fà molto freddo.
Aspettando la primavera e la bella stagione si possono gustare le castagne, le arancie, i mandarini, i funghi e gli altri meravigliosi tesori che la natura offre in autunno e in inverno.

Fiori autunnali: quali piantare?

E’ arrivato l’autunno, il gelo incomincia a farsi sentire soprattutto la mattina presto o la sera e le piante incominciano a perdere le foglie colorando di giallo oro o rosso i viali, i giardini e le strade di campagna.
Tuttavia non tutte le piante e i fiori soffrono per il freddo o l’arrivo della cattiva stagione, anzi alcune che sono a fioritura primaverile incominciano ora a riprendersi dal caldo e dal riposo estivo come le piante bulbose a piantagione autunnale.
Queste piante che producono bellissimi fiori in primavera sopportano bene il freddo e vanno nella fase di riposo in estate quando è necessario estirpare il bulbo e metterlo a riposo in un luogo fresco con della segatura, devono essere piantate in autunno in modo che le radici si sviluppino prima dell’arrivo del gelo invernale.
Le bulbose più conosciute sono sicuramente i tulipani, i giacinti, i crocus, i narcisi e i bianchi bucaneve che per primi fioriscono in montagna quando c’è ancora la neve.
Piantateli in questo periodo e in primavera coloreranno le vostre terrazze e i giardini con stupendi e coloratissimi fiori che magari potrete tagliare e mettere in un vaso vicino ad altre piante ornamentali per creare uno spazio verde in casa regalando armonia e gioia.

Lascia un commento