Dracena marginata con punte secche

La Dracaena o dracena è una pianta ornamentale molto bella da vedere, un elemento che le persone non si fanno mancare quando scelgono di arredare la casa attraverso la bellezza delle piante. Alcune di queste però rischiano di diventare un cumulo di foglie secche, ciò per varie ragioni, tra le principali quelle ambientali. Essendo piante abituate a particolari temperature spesso non sono facili da mantenere nella propria abitazione, specialmente se non ci sono i presupposti ambientali utili.

Spesso capita che queste piante vedano le foglie asciugarsi e diventare gialle e secche, con l’unica soluzione percorribile di eliminarle, lasciando alla vista un triste e glabro tronco nudo. Come si può fare per evitare che questo accada? Vediamo i principali problemi che possono essere causa del problema e come affrontarli.

Dracaena Marginata punte secche: le sette cause

Per affrontare il problema alla Dracaena Marginata (ovvero le punte secche) vi sono 7 particolari situazioni da conoscere:

  • Overflow: non è una pianta che soffra molto in caso di poca acqua, ed è a serio rischio se viene tenuta ad una elevata umidità. È sufficiente annaffiare la pianta almeno una volta alla settimana, con acqua ad una temperatura che non sia né troppo calda né troppo fredda. Il terreno non deve mai essere troppo secco e nel caso sia necessario, quando la pianta soffre si può sostituire completamente il terreno.
  • Siccità: sebbene in precedenza abbiamo visto che la Dracaena sia una pianta resistente alla siccità, questo non vuol dire che possa stare molto tempo senza avere dell’acqua. Troppo tempo senza essere innaffiata ha l’effetto di far seccare la punta delle foglie.
  • Durata delle foglie: le foglie hanno un tempo di durata massimo di circa due anni, dopo di che si seccano e cadono. Dunque, la causa potrebbe essere anche l’età delle foglie e non un problema diverso.
  • Secchezza dell’aria: la Dracaena è una pianta che sebbene sia diffusa ovunque nel mondo, ha il suo habitat naturale ai tropici. In queste zone l’umidità a cui è esposta è circa del 70 percento, quindi resiste in altri ambienti se questa condizione viene soddisfatta. In caso contrario le foglie seccheranno e cadranno. Qualora l’umidità non sia possibile crearla in maniera naturale, si dovrà spruzzare la pianta con acqua calda tutti i giorni.
  • Il freddo: la temperatura alla quale la pianta non deve mai essere tenuta è sotto ai 18 gradi, se nella stanza c’è troppo freddo le foglie diverranno gialle e cominceranno a seccarsi. Qualsiasi corrente di vento può essere un problema serio per la pianta, per questo motivo è consigliabile tenerla in un angolo ove non vi siano grossi spostamenti d’aria.
  • Luce: se volete che la vostra Dracaena duri a lungo, è bene sapere che non ama la luce del sole diretta, la reazione sarà la secchezza delle punte delle foglie e il loro rapido ingiallimento.
  • Parassiti e virus: il problema può essere anche causato dall’attacco di parassiti o ad un virus. La soluzione sarà quella di combattere i parassiti con prodotti specifici e cambiare la terra il prima possibile.