Innesto limone: come farlo e in quale periodo

L’innesto di un limone va eseguito seguendo un iter ben preciso: bisogna infatti conoscere il periodo migliore per operare e, ovviamente, sapere come fare per portare a termine l’operazione.

Insomma, se volete che le vostre azioni diano i loro frutti, in tutti i sensi, farete bene ad operare secondo canoni stabiliti a monte dall’esperienza contadina ed oggi confermati dalla scienza.

Cos’è un innesto?

Prima di andare oltre è forse meglio chiarirsi sui termini. Un innesto è una tecnica agricola che prevede l’unione di due o più alberi di modo che essi si fondano formando quasi un unico esemplare.

Così facendo il rampollo, vale a dire la porzione superiore di un vegetale da innesto, crescerà quindi sulle radici dell’altro esemplare che, non a caso, prende anche il nome di portainnesto.

Come innestare un limone

La prima operazione da compiere per portare a termine con successo l’innesto di un limone è quella di selezionare un albero che sia sano e vigoroso. Trovato il vostro esemplare perfetto, tagliate la corteccia di un rametto e sollevatela un po’ dalla sua sede originaria. Adesso annaffiate l’albero e controllate che la corteccia continui a sollevarsi. Se ciò non dovesse accadere non preoccupatevi: tentate tra qualche giorno ed avrete sicuramente più successo.

Intanto procedete a potare l’albero eliminando qualche ramo e qualche foglia, ma avendo cura di lasciare il picciolo ben saldo sulla pianta. Tutti i nuovi boccioli, al pari dei rami, dovranno essere accorciati sino a raggiungere i 30cm di lunghezza.

Intanto scegliete un semenzale di limone grezzo che utilizzerete come innesto, privatelo di tutte le foglie ed eliminate i rami più corti di 15 cm. E’ giunto adesso il momento di procedere effettuando un taglio verticale sulla corteccia del portainnesto. Fatto ciò, producete un ulteriore taglio dalle dimensioni più contenute che intersechi quello appena eseguito sino a formare una sorta di “T”.

Eseguite quindi un terzo taglio a direzione curva al di sotto di una gemma. Esso dovrà iniziare all’incirca ad una distanza di 3cm dal bocciolo. Adesso attaccate una piccola porzione di legno ed infilate il germoglio esattamente all’interno dell’incisione a “T” applicando una discreta forza.

A questo punto avvolgete la porzione di albero soprastante e sottostante al bocciolo con del nastro da innesto. E’ importante che la pianta così trattata stia in posizione semi-ombreggiata. Ricordate infine, trascorsi 30 giorni, di eliminare il nastro di cui sopra. Non appena il germoglio comincerà a svilupparsi tagliate la crescita in sopravanzo.

Periodo innesto agrumi

La procedura di innesto del limone va eseguita nel periodo invernale o, tuttalpiù, all’inizio della primavera. Quando si procede in tal senso, le piante possono anche essere portate in aree riparate, ma è importante che, eseguito l’innesto, rimangano all’aria aperta in zone sì protette ma comunque non riscaldate.