Negli ultimi anni è cresciuta la sensibilità nei confronti della mobilità sostenibile, soprattutto nei servizi di trasporto all’interno della grandi metropoli come Roma e Milano. Per ridurre le emissioni inquinanti e diminuire lo smog è indispensabile adottare uno stile di vita più sano, usando mezzi di locomozione green come i monopattini elettrici.
Si tratta di veicoli a zero emissioni per la mobilità urbana, con i quali pianificare percorsi ibridi per il tragitto casa/lavoro. In questo modo è possibile usare i mezzi del trasporto pubblico, coprendo i tratti intermedi con un dispositivo ecologico. Vediamo come funzionano e le caratteristiche da considerare per scegliere il modello giusto.
Come funzionano i monopattini elettrici
I monopattini elettrici sono veicoli a due ruote, composti da un supporto simile a uno skateboard e un manubrio frontale. Il movimento è assicurato dalla presenza di batterie agli ioni di litio, da ricaricare tramite collegamento con una normale presa elettrica domestica, con una durata dell’interno ciclo che può andare dalle 3 alle 6 ore circa.
Si tratta di mezzi con un peso ridotto, in media intorno ai 30 Kg, in grado di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h e offrire un’autonomia di circa 20 Km. Allo stesso tempo le prestazioni dipendono dalla capacità della batteria, dal peso e dalle tecnologie integrate nel monopattino elettrico.
Il funzionamento è di tipo assistito, quindi basta dare una leggera spinta con le gambe per poi ricevere l’ausilio del motore elettrico. Attraverso il manubrio è possibile mantenere l’equilibrio, usando i comandi per accelerare, impostare la modalità di guida desiderata e attivare all’occorrenza il sistema frenante.
Come scegliere il monopattino elettrico
In commercio si possono trovare tantissimi modelli differenti, come si evince secondo la lista di monopattinoelettrico.online, sito web specializzato che propone una guida all’acquisto completa con recensioni, consigli e una selezione accurata dei migliori monopattini elettrici disponibili sul mercato.
Ad esempio ci sono veicoli progettati appositamente per la mobilità cittadina, mentre altri sono pensati per l’uso in off-road per muoversi anche all’interno di parchi e strade sterrate. La scelta del mezzo giusto è ovviamente molto importante, per questo motivo bisogna conoscere quali aspetti analizzare prima di acquistare questo dispositivo.
Innanzitutto è necessario considerare la potenza della batteria, tenendo conto sia della capacità di questo componente sia dell’autonomia che è in grado di garantire, comprese la modalità e i tempi di ricarica. Questi fattori sono vincolati al tipo di utilizzo del monopattino elettrico, poiché le prestazioni non dipendono soltanto dalle caratteristiche tecniche del mezzo.
Per esempio incidono la strada percorsa, il peso della persona che utilizza il veicolo e naturalmente lo stile di guida (aggressivo, graduale, a scatti, ecc…). Il monopattino deve essere omologato, dunque in possesso del marchio CE e delle dovute autorizzazioni previste dalle normative di legge europee e italiane, per evitare di incorrere in multe o nei casi peggiori nella confisca del dispositivo.
Ovviamente è essenziale valutare l’efficienza del sistema frenante, i materiali usati per realizzare il telaio, le tecnologie integrate e gli accessori. Non da meno sono le ruote del monopattino elettrico, in particolare il diametro, il materiale e il battistrada. Infine è utile controllare il meccanismo di chiusura, specialmente se si adopera il mezzo per muoversi in città e in tragitti misti con i mezzi pubblici.
Quanto costa un monopattino elettrico di qualità
Il prezzo di un monopattino elettrico dipende da tutti i fattori che abbiamo appena elencato, quindi influiscono sulla spesa da sostenere:
- batteria
- materiali
- tecnologie
- prestazioni
- accessori
In media, il costo dei monopattini elettrici si aggira intorno ai 3/400 euro, considerando un modello di buona qualità di fascia media. I dispositivi per i bambini sono di norma meno cari, con un prezzo che parte da appena 150 euro, mentre quelli più esclusivi per adulti possono superare i 1.000 euro.
Cosa dice la legge sulla circolazione dei monopattini elettrici
Recentemente il governo ha emanato le nuove leggi in merito alla mobilità a bordo dei monopattini elettrici, introducendo importanti novità. Questi veicoli sono oggi equiparati alle biciclette elettriche, perciò valgono gli stessi criteri previsti per tali mezzi, ovvero una potenza massima di 0,50 kW.
Per guidare un monopattino ecologico è necessario avere almeno 14 anni d’età. Per il transito all’interno delle zone pedonali il limite è di appena 6 Km/h, altrimenti la velocità massima consentita non può superare i 25 Km/h. Questi mezzi devono essere equipaggiati con luci di posizione, sia anteriori che posteriori.
Per i trasgressori le multe sono piuttosto salate, con una sanzione fino a 800 euro per l’eccesso di potenza, oltre alla confisca del veicolo per valori superiori i 2 mila W, oppure fino a 400 euro per la mancanza di una corretta illuminazione. Al momento il cammino per la transizione a una mobilità sostenibile sembra tracciato, con il riconoscimento dei monopattini elettrici e l’aumento di questi mezzi ecologici per il trasporto urbano.