UGL CFS: cos’è e di cosa si occupa

La sigla UGL CFS rappresentava l’Unione Generale Lavoratori del Corpo Forestale dello Stato. Era una grande organizzazione sindacale del nostro Paese che si occupava della tutela di tutti coloro che ne facevano parte. Il Corpo Forestale dello Stato pochi anni fa è stato sciolto ed il personale è stato accorpato con quello dell’Arma dei Carabinieri. Tutti sanno che il suo compito era quello di occuparsi della salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico italiano.

Lo smantellamento del Corpo ha decretato di fatto una carenza dal punto di vista della prevenzione ambientale e della cura del territorio, in anni in cui in realtà è soggetto a grandi fragilità. La mancanza si fa sentire non solo per le continue emergenze ambientali come terremoti e alluvioni ma anche per atti di criminalità e vandalismo indirizzati all’ambiente in cui viviamo.

UGL CFS

L’UGL CFS era un presidio per il territorio ed aveva sedi e strutture in tutte le province e nelle varie regioni italiane dove erano dislocati gli uffici del Corpo Forestale dello Stato. Dal momento dello scioglimento del CFS, avvenuto nel 2017, il sindacato si occupa di tutelare il personale O.T.I. e O.T.D. I suoi obbiettivi sono quelli di sostenere e migliorare le condizioni economiche, sociali, professionali e culturali dei dipendenti attraverso l’uso di strumenti di azione sindacale validi per la tutela di tutti gli associati.

Si tratta di un sindacato completamente apartitico, che opera in piena autonomia e non dipende da nessuna forza politica. L’organizzazione si rapporta con i suoi organi ufficiali con quelli dello Stato per trattare i temi sindacali e per garantire i migliori modelli di sicurezza possibili per i propri iscritti.

Convenzioni UGL CFS

La sigla sindacale UGL CFS protegge e sostiene i suoi associati e le loro famiglie attraverso una serie di convenzioni con diversi enti. Tra le sue proposte ci sono servizi di consulenza legale, programmi assicurativi con tre diverse compagnie di assicurazione e servizi finanziari. Altre convenzioni riguardano il mondo della formazione in accordo con delle università, i consumi e gli acquisti, la salute, i saloni di parrucchieri ed anche le vacanze. Il personale può così usufruire di una serie di sconti e di offerte su svariati prodotti in diversi settori.

Le sedi UGL CFS

Come già accennato in tutta Italia sono presenti numerose sedi del sindacato e la segreteria nazionale è a Roma, in via Carducci 5. Per mettersi in contatto con questa organizzazione si possono utilizzare la mail segreterianazionale@uglcorpoforestale.it il telefono 0646657070 o il fax 064824549. Se si desidera contattare le sedi locali si possono reperire i numeri online oppure chiedere direttamente alla segreteria nazionale romana. Dal sito internet si possono apprendere molte informazioni, conoscere le convenzioni e le ultime notizie sul mondo UGL CFS. Inoltre la sigla sindacale è presente anche su Facebook e su Twitter.