Vantaggi di andare in bici per l’ambiente

La rivoluzione ecologica in atto passa anche per un nuovo modo di spostarsi ed oggi sempre più persone scelgono di intraprendere la strada della sostenibilità ambientale. Infatti il rapporto di Legambiente sull’economia della bicicletta in Italia nel 2018, parla di un fatturato di 6,2 miliardi all’anno.

Tra i vari mezzi di trasporto la bicicletta è senza dubbio uno di quelli più green e circolano sempre più e-bike, ovvero le biciclette elettriche o a pedalata assistita. Sono mezzi ibridi a pedali che funzionano grazie ad un motore elettrico e al contempo con la forza muscolare di chi li conduce. Le e-bike ti permettono di muoverti senza fare molta fatica e ti supportano soprattutto in salita o in fase di ripartenza.

Le prime biciclette elettriche

Le tecnologie innovative degli ultimi anni hanno decretato il successo di un mezzo di trasporto eco-friendly apparso sul mercato già alla fine del XIX secolo.La sua diffusione commerciale non avvenne all’epoca perché le e-bike risultavano troppo pesanti e ingombranti nelle dimensioni, senza contare che le batterie non duravano a lungo.

I tempi sono cambiati, così come la percezione della gente, oggi molto più consapevole che è dai propri comportamenti che dipende gran parte del destino del pianeta.

Come scegliere la migliore bicicletta elettrica

Prima di acquistare la bici elettrica è necessario informarsi su alcuni aspetti fondamentali. E’ importante verificare sia il peso del mezzo che quello della batteria e soprattutto capire quanta autonomia raggiunge. I modelli migliori sono quelli che assicurano una percorrenza di 20 km.

Particolarmente utili per chi si sposta con l’e-bike anche il computer di bordo con schermo sufficientemente grande e l’assistenza alla pedalata. Essa può avere differenti modalità, anche personalizzabili, per cui ognuno può scegliere il mezzo più adatto alle proprie esigenze.

Chi dovrebbe acquistare la bici elettrica

La bici elettrica è la scelta giusta per spostarsi nel traffico urbano ma anche per chi vive in zone meno congestionate. E’ adatta a persone di tutte le età, dai bambini fino agli anziani.

La puoi usare semplicemente per recarti al lavoro, per fare una passeggiata, per delle commissioni o anche per fare dell’attività fisica. E’ indicata anche per chi desidera muoversi sulle due ruote ma non può fare grandi sforzi fisici.

Perché usare una bici elettrica

Indubbiamente scegliere di muoversi con l’e-bike genera tutta una serie di vantaggi. Vediamo quali sono i principali.

Aiuta l’ambiente

Con la bici elettrica si riducono notevolmente le emissioni nocive nell’ambiente e si contribuisce a migliorare la salute del pianeta. In pratica l’e-bike produce una quantità di CO2 molto inferiore a quello delle auto o di altri veicoli perché funziona con un’energia pulita e moderna.

Riduce tempi e consumi

Usando una bici elettrica non dovrai fare code e non avrai problemi per parcheggiare ma a seconda dei modelli potrai viaggiare in completa autonomia da 20 a 100 km con una sola carica della batteria.

Il suo costo, rispetto a quello di altri mezzi a motore a due ruote è inferiore e la ricarica ha costi minimi. Inoltre non devi pagare assicurazione e bollo e nemmeno il pedaggio nelle zone a traffico limitato.

Potrai scegliere tra diversi modelli, in base alla disponibilità economica e ai tuoi bisogni. Esistono infatti bici con più funzioni di altre comprese quelle pieghevoli, quelle dotate di portapacchi o le mountain bike.

Mobilità urbana

Nelle città, specialmente in quelle di medie e grandi dimensioni, il problema del traffico e della densità di veicoli è sempre più snervante e quasi al collasso. Molte persone si recano al lavoro con la propria auto e ogni giorno vivono in maniera tragica il problema del parcheggio.

Se è vero che molti pendolari utilizzano i mezzi pubblici è altrettanto provato che potrebbero orientarsi su una scelta più ecologica vale a dire un mezzo elettrico. Lo stesso comportamento potrebbero adottare coloro che si spostano esclusivamente con la propria auto.

L’e-bike ti permette di muoverti in completa autonomia nel raggio di 15-25 km, senza faticare. In questo modo contribuisci al cambiamento in atto, quello che mira al benessere ambientale che stiamo perseguendo.

Normativa

Per quanto riguarda la normativa che regola i mezzi elettrici l’e-bike può percorrere le zone a traffico limitato e le piste ciclabili perché viene equiparata alle bici tradizionali. Il Codice della Strada prevede che la bici abbia un motore elettrico con una potenza non superiore ai 250W. Inoltre la legge prevede che la pedalata assistita venga disattivata quando si superano i 25 km orari. Siccome il mondo e la regolazione dei mezzi elettrici sono in continuo movimento, consiglio di leggere la normativa sulle bici elettriche aggiornata al 2021 (vedi qui) così da restare aggiornato.